La mappa di Mauritius mostra un altopiano centrale con la punta massima a Piton de la Petite Rivière Noire e da piccole pianure costiere. Di solito si dice “isole maurizie” ma abbiamo messo le virgolette perchè Mauritius è un’isola nazione il cui nome ufficiale è Repubblica di Mauritius, quindi non è proprio corretto parlare di isole al purale.
Ad ogni modo, guardando la cartina vediamo che l’isola è sul lato orientale del continente africano e comprende le isole di Cargados Carajos Shoals, Isole Agalega e Rodrigues. Mauritius fa inoltre parte delle cosiddette Isole Mascarene, un arcipelago che comprende anche Tromelin.
Chi pratica trekking non resterà deluso da questo territorio generalmente meta di vacazne di chi ama mare e spiagge, ci sono infatti due montange sulle quali fare escursioni: Pieter Both con i suoi 823 metri ed Pouce che arriva a 812.
L’altopiano che divide a metà l’isola Mauritius, è caratterizzato da molti crateri vulcanici tra i quali spiccano il cratere di Trou aux Cerfs ed il lago vulcanico di Grand Bassin.
L’isola possiede poi un patrimonio balneare di circa 177 chilometri su un totale di 2040 km quadrati. Una superficie così la rende perfetta anche per viaggi brevi: chi vuole rilassarsi sulle magnifiche spiagge e visitare tutto il territorio, potrà muoversi molto facilmente e godersi questo piccolo angolo di paradiso immerso nell’Oceano.
La costa Est è caratterizzata da spiagge bianchissime e sia ad ovest che ad est troviamo lagune da cartolina con scenari diversi tra loro. La costa Sud Ovest (Le Morne) è perfetta per fare windsurfing: qui soffiano spesso venti che creano onde sulle quali far cavalcare la tavola.
In questo versante dell’isola ci sono i rilievi montuosi di Moka e della Chaîne de Grand Port. La costa a Sud è infine famosa per le caratteristiche piantagioni di canna da zucchero.
Isole intorno Mauritius
L’isola di Rodrigues si situa a circa 560 kilometri ad est di Mauritius, con la quale é collegata da voli giornalieri di Air Mauritius della durata di un’ora e mezza; un volo settimanale permette di raggiungere Rodrigues dall’isola della Réunion.
Non ancora afflitta dal turismo di massa, Rodrigues mantiene intatti l’autenticità ed il fascino: una popolazione gioviale e sempre sorridente, assieme alla sua natura incontaminata e lussureggiante sono il tesoro piu’ grande da scoprire qui.
Interamente circondata dalla barriera corallina ed accarezzata dagli alisei, l’isola di Rodrigues é meta ideale per gli amanti degli sport acquatici, quali il kite surf, le immersioni e la pesca.
La capitale dell’isola di Rodrigues é Port Mathurin, cittadina che, oltre alle costruzioni in legno e le affascinanti rovine coloniali, offre ai visitatori vari ristoranti e un mercato brulicante e colorato.
Anse aux Anglais, con la spiaggia di sabbia fine punteggiata da alberi di cocco dalla quali ammirare spettacolari tramonti, é l’unico villaggio turistico, animato anche di notte.
Le altre isole sono invece poco turistiche e quasi disabitate:
- arcipelago di Agalega, 1100 chilometri a nord di Mauritius, é formato da due isole: quella a nord ospita, oltre ad un piccolo aeroporto dove atterranno i voli provenienti da Mauritius, il capoluogo Vingt-Cinq con una scuola, una chiesa e il villaggio di La Fourche; l’isola a sud ospita il paesino di Sainte Rita.
- Cargados Carajos, a 300 chilometri a sud di Mauritius, é un’arcipelago composto di piu’ di 40 isole, di cui solo 16 hanno un nome: ci sono una decina di pescatori e una miriade di tartarughe marine che ogni anno vengono a deporre le loro uova sulle spiagge incontaminate e ricoperte di corallo.
CLICCA E SCOPRI i dettagli delle nostre offerte:
programma dettagliato, foto, commenti dei viaggiatori, attività, date e molto altro!