MauritiusMauritius
Forgot password?

Giardini botanici di Pamplemousses

Ad appena 11 km da Port Louis ecco i giardini di Pamplemousses, un’altra attrazione di Mauritius: un giardino botanico detto anche “orto botanico”.

Possono essere visitati da lunedì a domenica, inclusi i festivi, dalle ore  08.30 alle ore 17.30  e i costi del biglietto variano a seconda se si è residenti a Mauritius o meno, e in base all’età.

Il nome “Pamplemousses” deriva dalla parola “pompelmo” ed è legato al periodo della colonizazione francese dell’isola. I giardini vennerò inaugurati nel 1767 e ospitano oggi tantissime specie esotiche, alcune in via di estinzione.

Oltre alle tartarughe giganti, immortalate negli scatti fotografici di migliaia di visitatori, potrete apprezzare anche piante e flora introvabili nel nostro paese. Per esempio le gigantesche ninfee Victoria Regine, un ficus religiosa di circa 200 anni con le sue foglie dalla forma a croce. La principale attrazione è costituita dal Giardino di Sir Seewoosagur Ramgoolam con oltre 500 tipi di piante.

La cittadina di Pamplemousses è poi ricca di edifici di interesse storico e ci sono piccoli negozi caratteristici con tanti souvenir e prodotti locali.

Le ninfee dei Giardini di Pamplemousses

Le ninfee dei Giardini di Pamplemousses

Visite guidate ai Giardini di Pamplemousses

Il famoso orto botanico di Mauritius può essere tranquillamente visitato a piedi in autonomia, non è obbligatoria la visita guidata, ovviamente come tutte le attrazioni anche in questo caso il valore aggiunto che può darvi un botanico o esperto del luogo arricchirà la vostra visita.

Puoi chiedere direttamente al nostro consulente di viaggio di organizzare già una visita guidata ai Giardini di Pamplemousses.

In alcuni pacchetti includiamo già la visita, per esempio nell’offerta Il meglio di Mauritius da Nord a Sud puoi leggere, nella descrizione dell’itinerario, che il 5° giorno è prevista proprio una visita guidata ai giardini e a seguire la visita della capitale, Port Louise che dista dall’orto circa 10 km.

Quando arriverai lì ti verrà chiesto anche dagli operatori se vuoi fare una visita privata o in gruppo, in questo secondo caso il costo è ovviamente inferiore. Per informazioni più dettagliate sui Giardini dai un’occhiata la sito web ufficiale, c’è anche la mappa del giardino, inizierai già a farti un’idea di quanto grande sia e di quante piante ci sono da vedere!

Infine se dopo aver passeggiato per l’orto non sarai stanco, nei dintorni dell’orto botanico, a meno di un km, ti consigliamo di andare a vedere L’Aventure du Sucre (B18 Pamplemousses): scoprirai ancora di più su Mauritius, la sua storia e la coltivazione della famosa canna da zucchero.

 

“Speciale Mauritius” – Offerte imperdibili di Evolution Travel!

CLICCA e scopri subito: programma, commenti, foto, itineari e altro ancora!