In partenza per Mauritius? Sappiate che anche dal punto di vista della cucina locale questa isola saprà stupirvi con sapori e odori unici e invitanti.
La prima cosa che noterete mangiando nei ristoranti tipici dell’isola è una decisa mescolanza di odori che provengono da tutto il mondo: in ogni piatto tipico coesistono culture culinarie differenti.
In primis il curry, sia di pesce che di carne, piatto preparato con più spezie tritate dal gusto molto particolare. Poi la rougaille: si tratta di una salsa utilizzata per condire sia carne che pesce ed è fatta con zenzero e pomodori.
Immancabile l’impronta della cucina indiana che si esprime attraverso la vindaye ed il chutney: la prima è una salsa per condire il pesce a base di senape mentre il secondo è un classico della cucina dell’India, un mix cioè di ortaggi, spezie e frutta.
Non sarà poi difficile trovare piatti francesi, soprattutto quando si parla di zuppe. La cucina cinese si presenta invece attraverso il bol renversé e il youm koumg: il primo è una zuppa di pollo, tagliatelle e gamberetti mentre il secondo è una ricetta di frutti di mare e cocco.
Sinonimo di garanzia e qualità è l’Hotel School of Mauritius che, da oltre trent’anni, si è preoccupata di mantenere ad un livello molto alto gli standard qualitativi dei ristoranti dell’isola.
Ottime anche le bevande locali come rum e alood, uno sciroppo di semi di alooda e di fiori di rosa. Tra le bevane anche il caffè servito con rum e scorze di agrumi oppure il coulé, dal tipico sapore di vaniglia.
Mauritius a MENO DI 1000 EURO!
CLICCA E SCOPRI: programma, destinazioni, attività, foto, commenti!