CLIMA
Mauritius è un'isola da visitare tutto l'anno!!
Il clima a Mauritius è tipicamente tropicale ma varia sensibilmente da regione a regione. Sugli altopiani centrali si hanno in media 5 gradi in meno che sulla costa. Il periodo migliore per visitare l'isola è generalmente considerato l'inverno mauriziano, che va da Luglio a Settembre (massime 26° minime 19°). Il clima è meno caldo-umido e piove poco.
Il periodo estivo mauriziano va invece da gennaio ad aprile, con un caldo che può anche diventare fastidioso, (33° max, 26°min) soprattutto nelle zone interne dell'isola. In questo periodo possono verificarsi abbondanti precipitazioni piovose.
Ottobre, Novembre, Dicembre e Maggio, Giugno, capitano in stagioni intermedie, e sono ottimi periodi per organizzare un viaggio a Mauritius.
- Per il diving e lo snorkelling il periodo migliore è tra dicembre e marzo, poichè l'acqua è più cristallina.
- Per il surf e windsurf è da preferire il periodo che va da giugno ad agosto
- Per la pesca d'altura i mesi tra ottobre ed aprile sono quelli in cui i pesci di maggiori dimensioni si avvicinano alle coste.
- Golf : E’ lo sport più famoso sull'isola. Secondo gli appassionati, Mauritius presenta alcuni tra i più bei percorsi di tutto l'emisfero meridionale. Ideale da Maggio a Dicembre
- Trekking: Tra Maggio e Ottobre scegliere Mauritius come meta per il trekking ripaga l'appassionato escursionista con paesaggi assolutamente imperdibili e originali.
DOCUMENTAZIONE NECESSARIA ALL'INGRESSO NEL PAESE:
PASSAPORTO: necessario, con validità residua di almeno 6 mesi al momento della partenza dal Paese. Per eventuali modifiche a tale norma, si consiglia di informarsi preventivamente presso l’Ambasciata o il Consolato del Paese presente in Italia o presso il proprio Agente di viaggio.
Viaggi all'estero di minori: tutti i minori italiani devono essere muniti di documento di viaggio individuale (passaporto oppure, qualora gli Stati attraversati ne riconoscano la validità, carta d'identità valida per l'espatrio o altro documento di viaggio equipollente). Non saranno più ritenute valide le iscrizioni dei minori sul passaporto del genitore.
Il passaporto del genitore attestante l'iscrizione del minore, resta comunque valido fino alla data di scadenza solo ed esclusivamente per il genitore.
VISTI D’INGRESSO: non è richiesto il visto d’ingresso sui passaporti ordinari e diplomatici per viaggi turistici o di affari fino a 90 giorni. Occorre comunque essere in possesso del biglietto aereo di ritorno.
FUSO ORARIO: Più 3 ore quando in Italia vige l'ora solare, più 2 ore quando in Italia vige l'ora legale.
TELEFONO ED ELETTRICITA': Prefisso internazionale 00230. La rete GSM funziona bene. Il voltaggio è di 220V. E' conveniente munirsi di adattatore che vi consenta di utilizzare prese a due o a tre spinotti.
VALUTA: la moneta locale è la rupia mauriziana (Rs) il cui cambio con l'euro oscilla tra le 36 e le 38 rupie mauriziane per un euro. Sono accettate tutte le carte di credito, bancomat si trovano in tutte le maggiori località.
Vuoi maggiori informazioni su questa offerta?
alle ore 1:30 del 10 gennaio
Il volo da Parigi è stato ritardato di un ora per permettere al personale di prepararlo...ma non potevano iniziare prima le pulizie? In volo tutto ok, volo mezzo vuoto così abbiamo anche potuto dormire avendo una fila completa a disposizione ;-) Appartamento: bello e pulito, nuovo di zecca. Il management disponibilissimo. Unica pecca la distanza dal mare, praticamente un km, troppo lunga da fare ogni giorno avanti e indierto. Dovevamo sempre affidarci al management che ci faceva un favore a portarci e venirci a prendere, quindi non eravamo libere di andare e venire... Per fortuna abbiamo affittato la macchina e trovato delle spiagge stupende a Le Morne (in Flic&Flac e gran parte delle spiagge pubbliche c'erano vere e proprie tendopoli!!!i Mauritiani festeggiano il capodanno praticamente fino al 6 Gennaio, con tanto di pranzi e cene in spiaggia, botti etc.e ci dormono pure, quindi non un gran bel vedere). Quindi sconsiglierei il periodo per le spiagge pubbliche. Negative anche le spiagge al nord tipo Grand Baie, Troix Aus Biches e Mon Chamonie.....peggio delle nostre spiagge super affollate di Jesolo e Rimini! Anche La Preneuse e Tamarin sono da lasciar perdere. Non abbiamo visitato la costa est, che dicono anche essere molto bella. Per la accomodation comunque ci sono un sacco di possibilità, tra bungalows in spiaggia, studios, appartamenti e perfino ville da dividere in più persone. Per finire, bellissima l'isola e il clima, la gente del luogo molto amichevole. Protezione altissima!!!il sole brucia!!!! Consigliamo la visita alla 7 colours Earth, semplicemente fantastica. Notevoli anche i Giardini Botanici. Se si parte da Venezia è meglio per un discorso tempo viaggio, perchè dopo 12 ore di volo fino a Parigi, 3 ore di scalo e altre 1.5 di volo a Verona, mettersi in macchina è stata dura! Io e Luana ti ringraziamo della possibilità che ci hai dato di fare un bel viaggio senza spendere una assurdità, la soluzione solo volo si è rivelata molto interessante e la adotteremo anche in futuro per altre destinazioni, se si trovano tariffe interessanti come quella che comunque sei riuscita a proporci tu. Saluti Cristina Ferraro